Chat No Nuke

off line

martedì 17 marzo 2009

Spagna, nuovo record di energia eolica

La Spagna delle energie rinnovabili ha superato se stessa. Giovedì, giorno in cui il Paese era battuto da forti venti, la produzione di energia eolica ha raggiunto un picco di 10.923 megawatt.

Il record precedente, dell’aprile scorso, era di 10.880 megawatt. Il picco aveva coperto il 40% delle necessità del Paese.

In una tempestosa alba dello scorso autunno, poi, la Spagna eolica aveva fatto un’altra cosa degna di nota.

In novembre la Spagna raggiunse i 9.253 megawatt di energia elettrica ricavata dal vento: una quantità significativa non tanto come valore assoluto ma perchè venne prodotta in un momento in cui i consumi erano bassi e bastò quindi a soddisfare il 43% dei bisogni del Paese.

Comunque, fra giorni di vento e giorni di calma piatta, nel 2008 l’energia eolica ha fornito quasi l’11% del fabbisogno dela Spagna.

In questo quadro si inserisce il picco record di 10.923 megawatt registrato lunedì.

Le centrali eoliche spagnole sono teoricamente in grado di arrivare a produrre 16.000 megawatt, e il Governo prevede che verranno installati 20.000 megawatt entro il 2010.

La Spagna possiede anche centrali nucleari ormai vecchiotte. Il Governo ha detto che non ne verranno costruite di nuove. Hanno la capacità di produrre 7.800 megawatt e la loro produzione effettiva è costantemente sui 7.300.

Eolico batte nucleare. Nient’altro da dire.

Su Reuters Spagna, nuovo record di energia eolica

Nessun commento:

Posta un commento