Chat No Nuke

off line

martedì 3 marzo 2009

Abruzzo regione denuclearizzata


Dichiarazione di Walter Caporale, Capogruppo regionale de “La Sinistra, VERDI-SD”:

“Come può l’Abruzzo dire si al Nucleare senza aver risolto il problema delle scorie? Senza interpellare i cittadini sul territorio? Senza far gravare sui cittadini i costi effettivi di realizzazione degli impianti?

L’Abruzzo ha tutte le caratteristiche morfologiche per avviare una seria produzione di energie da fonti rinnovabili. Non è impossibile realizzare in pochi mesi campi fotovoltaici e riuscire a produrre i 600 Mw sufficienti a soddisfare il fabbisogno di 375.000 famiglie.

Occorre veramente poco. Basta la volontà, politica in primis, di capire che è possibile produrre energie, abbattendo l’emissione di CO2 evitando progetti sconvenienti e pericolosi come quelli che si vogliono realizzare nella Regione Polmone Verde d’Europa: impianti nucleari, inceneritori e centrali per la lavorazione degli idrocarburi.

Con la Risoluzione Consiliare Urgente odierna chiediamo di dichiarare l’Abruzzo “Regione denuclearizzata” e di far pervenire al Presidente del Consiglio, l’indisponibilità dell’Abruzzo ad ospitare sul proprio territorio una centrale nucleare”.

L'Aquila, 3 marzo 2009

Nessun commento:

Posta un commento